DOMODOSSOLA - 30-12-2019 - "A differenza
di quanto molti credono, in occasione del Capodanno i sindaci non possono vietare l’utilizzo dei cosiddetti 'botti' tramite ordinanze contingibili ed urgenti.
A riguardo esiste infatti corposa giurisprudenza e numerosi pronunciamenti del Ministero degli Interni - scrive il primo cittadino domese Lucio Pizzi in una lettera aperta alla cittadinanza -.
Non potrò quindi intervenire con lo strumento dell’ordinanza per vietare attività che, ex lege, non si possono vietare.
Mi permetto però un invito ad osservare ogni possibile e indispensabile cautela per la tutela della propria ed altrui incolumità: spesso i giochi pirici vengono maneggiati con eccessiva disinvoltura incorrendo in seri rischi.
Invito inoltre cortesemente al rispetto delle altre persone e degli animali poichè questi ultimi, è comprovato, soffrono terribilmente i botti della notte di Capodanno.
L’appello che mi preme lanciare è quello di un utilizzo misurato e consapevole dei prodotti pirotecnici con l’accortezza a preferire prodotti che sviluppano giochi di luce, comunque spettacolari ma sicuramente meno deflagranti e invasivi.
Sottolineo anche l’opportunità di evitare l’uso di giochi pirici pirotecnici nei luoghi di aggregazione e nelle aree a rischio di propagazione d’incendi.
Sono convinto che anche quest’anno con buon senso, rispetto e misura si potranno coniugare l'allegria dei festeggiamenti e il rispetto dei diritti di ognuno.
Colgo l’occasione per augurare a tutti Voi un sereno 2020".


