
DOMODOSSOLA_ 26-11-2019- Nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l'Associazione Terra Donna ha organizzato ieri sera nell'ambito di "Ciak si parla! 2019 " un incontro in Cappella Mellerio per riflettere e confrontarsi sul tema della violenza fisica e psicologica perpetrata dagli uomini sulle donne, un fenomeno putroppo che emerge sempre di più anche su scala nazionale. I partecipanti alla serata hanno potuto ascoltare e confrontarsi con l'esperienza di chi lavora ogni giorno dietro le quinte per aiutare le vittime di violenza.
Al tavolo dei relatori, introdotti da Simona Pedroli, presidente di Terra Donna, vi erano: Marina Festini, vicario del Questore, l'Isp. Sup. Russomando Silvia, referente Camper Rosa VCO ( Polizia di Stato)
Simonetta Valterio, referente Centro Antiviolenza VCO ( Servizio Giù Le Mani Coop. La Bitta) ,
Maresciallo Maggiore Magliocca Marcello e Maresciallo Anna Cortesi ( Arma dei Carabinieri), dott. Liliana Maglitto ( coordinatrice équipe violenza, Dirigente Professioni Sanitarie Ospedali), dott. Maggiola Alessia , (referente equipe violenza; coordinatrice Dea Domodossola), dott. Laura Irico (referente equipe violenza, coordinatrice DEA Verbania) e Angelo Penna, direttore generale dell' ASL VCO.
Gli interventi dei relatori sono stati preceduti dalle toccanti letture de " Le Poesie che non avrei voluto scrivere" a cura dell'attrice teatrale Tiziana Zaccaria.
1522 è il numero telefonico nazionale contro la violenza sulle donne, attivo 24 ore su 24 che mette in moto una rete di protezione per le vittime di violenza di genere.
Elisa Pozzoli