
NOVARA - 23-11-2019 - La Polfer di Novara
ha individuato e deferito all'autorità giudiziaria un uomo per oltraggio e rifiuto di fornire le generalità dopo aver offeso un capotreno durante un servizio di controllo. L'episodio fa parte dell'operazione "Rail Safe Day", attuata mercoledì 20 novembre, a livello nazionale.
Nel Compartimento di Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d'Aosta, complessivamente sono state identificate 1312 persone, di cui 402 straniere e 225 a bordo treno. 98 operatori impiegati in 39 stazioni ferroviarie. 45 treni scortati, 16 veicoli controllati, 7 sanzioni elevate per infrazioni al Regolamento di Polizia Ferroviaria e Codice della Strada. L'operazione, attivata su disposizione del Servizio Polizia Ferroviaria di Roma, è stata effettuata per contrasto dei comportamenti illeciti in ambito ferroviario, tra questi, gli attraversamenti dei binari e l’indebita presenza in aree ferroviarie di servizio.
Gli agenti si sono adoperati per prevenire e, all’occorrenza, sanzionare tutte le condotte a rischio per l’incolumità dei viaggiatori, non solo nelle stazioni maggiormente interessate da spostamenti di adulti e ragazzi che utilizzano il treno ogni giorno per motivi di lavoro o di studio, ma anche in quegli scali non presenziati quotidianamente.


