
VERBANO - 17.09.2019 - E’ lo scrittore Mariano Sabatini
con “L’inganno dell’ippocastano”, edito da Salani, il vincitore della sezione narrativa edita nella prima edizione di “GialloCeresio”, il concorso letterario dedicato alla narrativa di genere giallo, noir, thriller e poliziesco che, in un certo senso, è l'evoluzione di "Gialli sui laghi". Secondo classificato Alessandro Bongiorni con “Strani Eroi”, edito da Frassinelli, e terzo Davide Longo con “Così muoiono le bestie giovani”, edito da Feltrinelli. Il premio speciale per romanzi ambientati sui laghi prealpini va a Franco Vanni con “La regola del lupo”, edito da Baldini + Castoldi.
Ad attribuire i premi è la giuria composta esperti giornalisti; al concorso hanno partecipato 112 romanzi editi e 109 racconti inediti provenienti da varie regioni d’Italia, dalla Svizzera Italiana, da Zurigo e Parigi.
L’Associazione “Gente di Lago e di Fiume” presieduta dallo chef Marco Sacco ha attribuito un premio per la promozione dei laghi attraverso la letteratura al format che abbina i laghi al genere giallo, iniziato con "Giallo Stresa" e ripreso quest’anno da "GialloCeresio".


