BAVENO – 23.06.2019 – S’è tenuta ieri pomeriggio
al Grand hotel Dino la settantaquattresima assemblea generale di Confartigianato imprese Piemonte Orientale. “Piccole imprese e grandi infrastrutture: un binomio per il benessere” è stato il focus del meeting, aperto dai saluti del sindaco Maria Rosa Gnocchi. Il direttore di Confartigianato Piemonte Orientale Amleto Impaloni ha introdotto il tema della giornata sviluppato dalla successiva tavola rotonda moderata da Renzo Fiammetti cui hanno preso parte il professore in economia dei trasporti dell’Università Bocconi di Milano Roberto Zucchetti, il presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti e il presidente della sezione Piemonte Orientale Michele Giovanardi.
Alla tavola rotonda è stato presentato l’esito di un sondaggio effettuato tra gli iscritti del Piemonte orientale sulle infrastrutture. Secondo gli artigiani Tav e via della Seta sono ritenute importanti, ma la priorità la assorbono le statali 33 e 34, oltre al ponte sul Ticino a Oleggio, la riapertura della galleria della Verta a Omegna e la provinciale della Valle Cannobina.
La giornata s’è conclusa con la tradizionale cerimonia di premiazione partendo da chi si è distinto per il sociale. Il premio “Artifex 2019” è andato a tre presidi: Giovanni Battista Cattaneo dell’Itt Fauser di Novara, Carmelo Profetto del “Vincenzo Lancia” di Borgosesia, Rosa Angela Bolognini del Dalla Chiesa-Spinelli di Omegna. Si è continuato con le premiazioni di fedeltà all’associazione per gli imprenditori con 35 anni, 38, 41 e 50 anni di iscrizione. Non sono mancati premi per i collaboratori con più di 20 anni di servizio, i delegati comunali e i maestri d’opera.
S.P.


