Schermata 2025 07 18 alle 16.22.46

VERBANIA – Quattro vigili del fuoco del Comando provinciale del Verbano Cusio Ossola hanno preso parte, dal 1° al 15 luglio 2025, alla missione operativa internazionale per la campagna estiva di contrasto agli incendi boschivi in Francia. L’intervento si è svolto nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile, attraverso il modulo GFFFV (Ground Forest Fire Fighting with Vehicles), che ha visto la partecipazione di vigili del fuoco italiani e volontari AIB piemontesi.

Il contingente ha operato con successo nel Sud della Francia, tra Marsiglia e Tolone, nelle aree più colpite dalle emergenze incendi o considerate ad alto rischio. Gli operatori del VCO, insieme ai colleghi italiani, sono intervenuti direttamente in occasione di roghi significativi, tra cui quelli delle Saline di Giraud e Le Rove (4-5 luglio), e a Brignoles e Fréjus (7-8 luglio).

La squadra era composta da 24 unità, tra cui due funzionari VVF, sei mezzi antincendio e cinque veicoli logistici. Ha lavorato in sinergia con i pompieri francesi, condividendo competenze, strategie operative e strumenti di intervento.

Oltre al supporto concreto nella gestione delle emergenze, la missione aveva l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i sistemi di protezione civile europei e valorizzare l’esperienza e la professionalità dei vigili del fuoco italiani, tra cui spiccano anche i rappresentanti del Verbano Cusio Ossola.