varallo pombia museo sistemaz 25

VARALLO POMBIA - 26-05-2025 -- Iniziati a Varallo Pombia i lavori di revisione e messa in sicurezza dei reperti che sono custoditi all'interno dei locali del Museo Archeologico "Carlo Marazzini". Lo ha comunicato l'amministrazione comunale.

 

Tale intervento - di cui si occuperà l'archeologa varalpombiese dottoressa Chiara Cerutti - si è reso necessario a fronte dell'attuale stato precario delle vetrine in cui sono tenuti i reperti, supporti ormai non più corrispondenti agli attuali standard previsti per la conservazione di beni archeologici. Il lavoro consisterà nel fotografare ogni reperto e, utilizzando anche la documentazione già esistente, creare un elenco aggiornato e svolgere una campagna di revisione delle schede sui sistemi informatizzati del Ministero della Cultura. Tale passaggio sarà fondamentale per un pieno recupero e valorizzazione in futuro del Museo stesso.
Inoltre, grazie a questo lavoro, i beni archeologici non solo verranno messi in sicurezza, ma saranno resi disponibili alla cittadinanza. Con le fotografie scattate ai reperti verrà realizzato un "museo digitale" con un proprio sito internet per poterli "visitare" e "vedere" online con una piccola descrizione di quelli di maggiore interesse.


"Un primo passo - commenta l'amministrazione - verso un ripensamento generale del nostro Museo Archeologico e della storia che è racchiusa in Villa Soranzo, un tema caro all'Amministrazione e che prosegue nel solco delle iniziative legate non solo al restauro conservativo dei locali della Villa ma anche del nostro Archivio Storico".