Schermata 2025 07 11 alle 18.00.09

RE – 11-7-2025 – Dopo ore di apprensione è stato ritrovato vivo il sacerdote ottantatreenne originario del Milanese, di cui si erano perse le tracce nella mattinata a Re, in Valle Vigezzo. Don Angelo Pargoletti, che si trovava in Ossola per un soggiorno estivo, era uscito per una camminata solitaria lungo un sentiero montano che conduce a Villette, subito dopo aver officiato la messa al santuario della Madonna del Sangue. Di lui non si era più saputo nulla.

L’allarme è scattato nel primo pomeriggio, quando non si è presentato all’orario del pranzo, come d’abitudine. L’anziano, che si era allontanato senza telefono cellulare, ha fatto temere il peggio, anche in considerazione dell’età.

Le ricerche, partite tempestivamente, hanno coinvolto una vera task force di soccorso: carabinieri, unità del Soccorso Alpino Valdossola, squadre del SAGF (Soccorso Alpino Guardia di Finanza), vigili del fuoco e un elicottero partito da Malpensa per le ricognizioni aeree.

Determinante per il ritrovamento è stato il fiuto del cane Iker, in forza alla Guardia di Finanza, che ha individuato l’uomo nei pressi di un torrente. Don Angelo era caduto ed era impossibilitato a muoversi.