![]()
BORGO TICINO - 12-05-2025 -- Si è tenuta a Borgo Ticino l'inaugurazione dei locali ex Ambulatorio in Via Gnemmi in frazione Campagnola.
"Dopo un anno di progettazione, insieme al Consorzio Socio Assistenziale CISAS, siamo riusciti a rinnovare e ampliare un progetto sociale denominato "Fa centro" e destinato a tutte le famiglie in carico al consorzio e ai loro comuni - ha sottolineato il sindaco Alessandro Marchese -
Il progetto, prevede una presa in carico dei ragazzi che potranno svolgere svariate attività proposte da parte di un’equipe composta da Educatori Professionali e Operatori Socio sanitari, in stretto raccordo con l’Assistente Sociale referente per la famiglia.
Il progetto permetterà di inserire in tale contesto anche altre attività di prevenzione dell’equipe educativa, in special modo la progettazione relativa all’Educativa di strada, volta a intercettare e proporre attività ricreative e anche ludiche a ragazzi, anche non in carico al consorzio e quindi a favore degli adolescenti e/o bambini di Campagnola.
I locali sono stati rinnovati e ristrutturati con un investimento di 100.000,00 euro, finanziato con contributi statali di 70.000,00 euro e 30.000,00 con fondi comunali.
La possibilità di fruire del parchetto e il campo di calcetto adiacente permetterà di sviluppare molteplici progetti sociali rivolti a bambini e adolescenti.
Infine gli operatori stanno approfondendo altre possibili collaborazioni territoriali finalizzate all’implementazione di progettazione anche in altri settori, come ad esempio attività con minori con disabilità".