
VERBANIA - 17-07-2025 -- Un senso unico alternato permanente e la chiusura totale della strada di notte. È questo il progetto di cantiere predisposto per i lavori alla galleria di Cannobio che dovrebbero partire entro l’autunno. Stamane in prefettura i sindaci del Verbano si sono incontrati con le autorità locali e provinciali per parlare dei risvolti viabilistici dell’ultima parte – almeno per ciò che riguarda i comuni, perché Anas ha un progetto suo – delle opere di messa in sicurezza della statale 34 tra Ghiffa e Cannobio, che vanno avanti da anni. Con la frana mortale che, nel marzo del 2017, costò la vita a un motociclista svizzero travolto dai detriti mentre transitava tra Cannero e Cannobio, è accelerato il progetto di messa in sicurezza che, finanziato dallo Stato con il supporto della Regione, ha già visto ingenti lavori di pulizia, posa di reti paramassi e di barriere nei tratti della strada internazionale considerati più pericolosi.
Manca all’appello, l’opera più rilevante e più complicata da eseguire, una galleria “aperta” di un’ottantina di metri che, in località Puncetta di Cannobio (proprio quella dell’incidente mortale) protegga il passaggio dei veicoli dal rischio di caduta massi. Tecnicamente l’intervento non è complicato e consiste nel posizionare verso lago, sul bordo esterno della carreggiata, i pilastri ai quali si appoggeranno le solette prefabbricate che, ancorate alla massicciata, daranno un “tetto” a moto, auto e mezzi pesanti proteggendoli, in aggiunta alle barriere, nel caso di distacchi o frane.
Per completare queste lavorazioni è necessario occupare la carreggiata. Ma, nell’impossibilità di bloccarla completamente e per lungo tempo, la committenza e la direzione lavori hanno deciso di prevedere lavori notturni continui (e, di conseguenza, la statale 34 in quegli orari sarà totalmente interrotta in quel punto) consentendo, di giorno, il transito a senso unico alternato.
L’intervento sarebbe già dovuto partire, ma l’impresa che aveva vinto l’appalto ha rinunciato. A breve uscirà una nuova gara, una procedura negoziata a inviti, che il comune di Verbania – stazione appaltante dell’opera – conta di aggiudicare in settembre, per il completamento della galleria. L’esigenza dell’ente locale è di finire i lavori e rendicontarli entro dicembre 2026. Da progetto i giorni di lavorazione sono 200 cioè, escludendo i fine settimana, 40 settimane piene: dieci mesi buoni.
Il tutto in attesa di Anas, che di gallerie simili ne ha da realizzare due ma il cui iter è al momento fermo.