![]()
NOVARESE -07-06-2025 -- Il 13 e 14 giugno in 27 ristoranti si festeggerà il riso Carnaroli che compie 80 anni, ma sarà anche l'occasione per festeggiare lo stesso anniversario dell'Associazione Commercisnti di Novara.
Per celebrare il doppio compleanno, Fipe Confcommercio Alto Piemonte ha pensato di organizzare una mini rassegna gastronomica.
Nasce così "Un weekend con il Carnaroli" che vede il re dei risi e dei risotti protagonista di esclusivi menù in 27 locali diversi, i cui menù sono proposti al prezzo unico di 30 euro.
Il presidente di Fipe, Massimo Sartoretti, ha detto: "Ci è sembrato simpatico, nelle terre del riso, l'accostamento di questo doppio anniversario e la scelta di un weekend di giugno è nata per essere i primi a proporre questa idea sul nostro territorio, perché il riso è un prodotto così versatile da poter essere cucinato e consumato in ogni stagione dell'anno".
Il Carnaroli è la qualità di riso più cucinata dai ristoratori e dalle famiglie per la sua straordinaria tenuta alla cottura, che consente di impiegarlo nelle diverse declinazioni, dal tradizionale risotto al sushi e pokè, ma anche insalate, paella, risotti, che incontrano le preferenze di chi è più avanti negli anni.
"Nel nostro weekend - prosegue Sartoretti - si potranno scegliere 13 ristoranti a Novara città e 14 in provincia e svariati menù. Qualcuno propone la paniscia che scatena sempre la domanda, Carnaroli sì, Carnaroli no, ma di questo parleremo nei nostri paniscia day di fine ottobre, per ripercorrere le nostre usanze e tradizioni".
I ristoranti che partecipano sono questi
A Novara: A’ Marechiaro, Antica Osteria ai vini, Bollicine, Bue di picche, Burro e ferrovia, Circolo della paniscia, Da Ciccio, La Locanda delle due suocere, La Vecchia brace, Osteria dalla Zorze, Trattoria Cavallino bianco, Trattoria del Cascinone, Umberto I.
In provincia: Brandosteria, Cravero Osteria Contemporanea, Gustamante, Hosteria La boheme, Bar Osteria La Lucciola, Osteria del Maniero, Paleosette, Pane, amore...poderia, Paniga gourmet, Ristorante al 7.4, Il pozzo, Salubarmeria Zanardi, La brenta, Molino del Sabbione.
Manuela Peroni Assandri