
TORINO - 10-7-2025 -- Sono state due, nel Verbano Cusio Ossola, le richieste di risarcimento per danni da predazioni da lupo presentate nel 2024 e ammesse a risarcimento dalla Regione. A comunicarlo è l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni, che annuncia lo stanziamento di oltre 444mila euro per soddisfare tutte le 172 domande giudicate idonee dalle aziende agricole colpite.
"Con un ulteriore incremento di oltre 24mila euro – spiega Bongioanni – che abbiamo recuperato da economie e fondi non spesi, siamo riusciti a finanziare anche le 12 aziende inizialmente escluse, portando così la copertura al 100% delle richieste presentate nel 2024".
Le predazioni da lupo, che interessano principalmente ovicaprini e vitelli, sono in aumento in tutta la regione, complice la diffusione della specie e la rinaturalizzazione di vaste aree montane. La Regione Piemonte affronta il problema con una strategia duplice: da un lato prevenzione attiva tramite recinzioni, cani da guardiania come il Maremmano Abruzzese o il Cane da Montagna dei Pirenei, sistemi di dissuasione e ricoveri; dall’altro, il ristoro economico per gli allevatori che subiscono danni al patrimonio zootecnico.
Questa la ripartizione dei fondi per provincia: la parte maggiore va alla Granda, con 107 domande e 354.686 euro erogati in provincia di Cuneo, seguita da Torino con 42 domande (59.047 €). Nel VCO, come detto, sono due le aziende risarcite, per un totale di 4.980 euro.
"Già nei prossimi giorni – anticipa Bongioanni – annunceremo il nuovo bando per il 2025, per il quale siamo riusciti a garantire una dotazione finanziaria ancora più consistente. Il nostro obiettivo è sostenere concretamente il comparto in attesa che, grazie al declassamento europeo del livello di protezione del lupo, si possano attuare piani strutturali e politiche attive di contrasto".