rally auto

CAMANDONA 7-7-2025 Le scuderie di rally potranno usufruire di una strada del paese per le prove di pneumatici e dell’assetto.
Il Comune ha approvato il regolamento per la concessione e l’utilizzo di tratto di strada comunale Callabiana - Camandona per l’esecuzione di prove tecniche o test di collaudo di veicoli sportivi. Le modalità per la concessione e l’utilizzo sono disciplinati dal regolamento apposito. Possono fruire della concessione in uso della strada: società o associazioni sportive o dilettantistiche; privati oppure enti senza fine di lucro.
Per il Comune rappresenterà una importante entrata per le casse comunali. Iniziative di questo tipo sono portate avanti ormai da qualche anno anche ad Ailoche dove si mette a disposizione la strada di Giunchio e a Villa del Bosco dove il Comune mette a disposizione la strada che porta a frazione Orbello.
Le domande di concessione in uso della strada devono pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Callabiana (Ente a cui è stata attribuita delega) a mezzo e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nei termini di cinque giorni prima della data di utilizzo, utilizzando l’apposita modulistica.
Alla domanda deve essere tassativamente allegata copia del versamento dell'importo di 200 euro a titolo di acconto rimborso pratica amministrativa chiusura strada. Tale acconto verrà trattenuto anche in caso di non svolgimento delle prove, salvo nei casi di forza maggiore dovuti ad eventi atmosferici imprevisti ed imprevedibili (neve, ghiaccio, nubifragi) per i quali l’acconto potrà essere utilizzato la volta successiva.
L’utilizzo della strada può essere concesso tutti i giorni della settimana. L’amministrazione può, a sua insindacabile discrezione, stabilire ulteriori giorni della settimana nei quali l’uso della strada non sarà consentito.
L’uso del tratto può essere concesso per l’intera giornata: dalle ore 8 alle ore 18; per mezza giornata: al mattino (dalle 8 alle 12) o al pomeriggio (dalle 14 alle ore 18); per prove notturne, l’orario può essere esteso fino alle 23. Nel caso di utilizzo per mezza giornata, l’Amministrazione si riserva di apportare variazioni agli orari con un massimo di 4 ore di utilizzo, sempre nell’arco temporale 8-18.

Le tariffe per la mezza giornata è di 500 euro, per l’intera giornata 700 euro, per il notturno dalle ore 8, alle ore 23 il costo è di 850. Per il notturno dalle 14 alle ore 23 il costo è di 750 euro. Nel caso in cui il richiedente partecipi con più di un autoveicolo la tariffa è maggiorata del 10% per ogni autoveicolo utilizzato. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente della tesoreria comunale a favore del Comune di Callabiana.