
NOVARA - 04-06-2025 -- Prosegue il Novara Jazz Festival edizione 2025. Tanti gli appuntamenti in programma dal 5 all08 giugno.
NJF è prima di tutto una celebrazione della città, attraverso la musica, le sue bellezze artistiche e i suoi sapori, ecco perché, come in tutte le feste che si rispettino, vogliamo invitare tutta la cittadinanza a ballare con la Bandakadabra, una "fanfara urbana" dalla travolgente verve comico-teatrale a cui sarà impossibile resistere e che darà ufficialmente il via, tra le strade del centro storico, al secondo weekend della 22esima edizione.
Questo serpente di musica e movimento ci guiderà fino all'Arengo del Broletto, dove il programma concertistico prenderà vita tra le dita della pianista greca Tania Giannouli, non prima però di un momento conviviale in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica dedicata all'opera di Luigi Zanon "On The Road", a cura di Luciano Rossetti e in collaborazione con Red Records, che presenterà il suo volume monografico in occasione del finissage previsto per il 13 giugno.
Venerdì ad aprire la serata sarà un progetto WeStart, i Gogoducks, triangolo sonoro che esplora le relazioni tra musica, architettura e universi digitali in modo sempre innovativo, che saranno seguiti dall'imponente Supersonic Orchestra di Gard Nilssen, vera e propria all-star del jazz scandinavo dalla contagiosa musicalità.
Il weekend vero e proprio parte con la tradizionale musica dei migliori talenti dei conservatori del nord Italia, che abiteranno il centro di Novara con il NJ Street Jazz (che proseguirà fino a domenica), anticipato da un buongiorno fragrante al Biscottificio Camporelli in compagnia di una voce e chitarra tra le più raffinate e versatili in circolazione: Simona Severini.
L'iconico giardino di Palazzo Natta ospiterà, a seguire, un quartetto esplosivo, che nasce nel cuore della "famiglia" Supersonic Orchestra, con Thomas Johansson, Guro Kvåle, Ingebrigt Håker Flaten e Hans Hulbækmo.
Altrettanto significativo sfondo per il duo di pianisti Chiavi d'Oro di quest'anno: Aki Takase e Alexander von Schlippenbach, già ospiti in passato di NovaraJazz, tornano a Palazzo Bellini per un recital che abbinerà i rispettivi recital solisti in una celebrazione della loro originalità.
Prosegue il programma alle Mura Romane, con i Lord Kelvin e le loro sonorità che spaziano dal free-jazz al rock, per traghettarci al main stage del Broletto.
Il sabato sera di NJF si accende con il progetto WeStart Collettivo Immaginario, ensemble che intreccia jazz, musica brasiliana, library music ed elettricità creativa. In attesa di un secondo nome che sarà presto annunciato, la serata promette comunque vibrazioni sorprendenti e sonorità fuori dagli schemi. La domenica conclusiva della 22esima edizione sarà un momento per riconnettersi alla natura più autentica della musica, attraverso la riflessiva profondità del solo, protagonista della giornata con Ståle Storløkken, specialista dell'organo liturgico alla Chiesa di San Giovanni Decollato; seguito da Silvia Bolognesi alla Galleria Giannoni, per il tradizionale momento che vede il contrabbasso protagonista insieme al quadro capolavoro dell'artista Filiberto Minozzi "Sinfonia del Mare"; e ancora dal sassofonista norvegese Kjetil Møster alla Chiesa del Carmine.
E dopo la presentazione di un altro dei nuovi progetti del Centro di Produzione Musica WeStart, il duo TooSeriouslyCommittedPeople che promette di guidarci in un viaggio a 360 gradi tra mille sonorità al Museo di Storia Naturale Faraggiana, si parte con la serata conclusiva al main stage del Broletto.
In scena la Scuola Di Musica Dedalo con la Dedalo Big Band Jazz Lab guidata da Wally Allifranchini, pronta a scaldare il pubblico e il palco per Davide Shorty, per chiudere il Festival in modo festoso e trasversale con il cantautore, rapper e producer che fa convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità innovative e melodie pervase da jazz e rap.
Il programma del secondo weekend
GIOVEDÌ 5 GIUGNO Centro Città, ore 18:30
BANDAKADABRA
Sala dell'Accademia - Broletto, ore 19:30
MOSTRA FOTOGRAFICA - LUIGI ZANON "ON THE ROAD"
Salone dell'Arengo - Broletto, ore 21:15
TANIA GIANNOULI
VENERDÌ 6 GIUGNO
Canonica del Duomo, ore 18:30
GOGODUCKS
Broletto, ore 21:15
GARD NILSSEN'S SUPERSONIC ORCHESTRA A seguire dj set
SABATO 7 GIUGNO
Centro Storico, dalle 10 alle 18
NJ STREET JAZZ
Biscottificio Camporelli, ore 10:00
SIMONA SEVERINI SOLO
Giardino di Palazzo Natta, ore 12:00
JOHANSSON/KVÅLE/HÅKER FLATEN/HULBÆKMO
Palazzo Bellini, ore 16:00
AKI TAKASE / ALEXANDER VON SCHLIPPENBACH - "Solos" e consegna della Chiave d'oro
Mura Romane (lato Conservatorio Cantelli), ore 18:30
LORD KELVIN
Broletto, dalle ore 21:00
COLLETTIVO IMMAGINARIO TBA A seguire: dj set di Andrea Passenger
DOMENICA 8 GIUGNO
Centro Storico, dalle 10 alle 18
NJ STREET JAZZ
Chiesa di San Giovanni Decollato, ore 10:00
STÅLE STORLØKKEN - "Solo"
Galleria Giannoni, ore 12:00
SILVIA BOLOGNESI - "Solo"
Chiesa del Carmine, ore 16:00
KJETIL MØSTER - "Solo"
Museo di Storia Naturale Faraggiana, ore 18:30
TSCP - TOO SERIOUSLY COMMITTED PEOPLE
Broletto, ore 19:00
DEDALO BIG BAND JAZZ LAB
Broletto, ore 21:15
DAVIDE SHORTY
DJ SET
Non mancheranno neanche quest'anno i momenti dedicati ai più giovani (e non solo) con una lineup di dj set da non perdere al Broletto:
Giovedì 5 giugno ore 23 - Silent Party®
Venerdì 6 giugno ore 22:30 - TBA Sabato
7 giugno ore 23:30 - Andrea Passenger