photo 2025 07 19 17 54 29

OMEGNA - 19-7-2025 -- Questa mattina, presso il bar Salera a Omegna, si è tenuta una conferenza stampa della società Omegna Calcio, guidata dal presidente Giancarlo Giorgetti. Il presidente ha aperto l’incontro ringraziando tutto il personale e i presenti per il loro continuo supporto, e ha voluto iniziare con un sentito ricordo di Luca, collaboratore della società recentemente scomparso.
La conferenza è stata convocata per aggiornare tifosi e cittadini sui cambiamenti e le novità in vista della nuova stagione. Giorgetti ha riconosciuto che la scorsa annata non è andata come sperato, ma ha ribadito la volontà di ripartire con determinazione
Il 30 giugno si è svolta un’assemblea che ha portato alla creazione di un nuovo consiglio societario, composto appunto da Giancarlo Giorgetti confermato come presidente, affiancato dal nuovo vicepresidente Marcello Pecci. Entrano inoltre due nuovi consiglieri, Edoardo Matella e Domenico Sinacori, mentre vengono confermati Valter Zanni, Nicola Binda e Giancarlo Barbieri. Entrano nello staff due nuovi soci Augusto Quaretta e Domenico Vono.
Importante novità anche per la direzione sportiva della prima squadra, che sarà affidata a Cristian Cofone. Proprio Cofone ha sottolineato l’importanza di questa fase di rilancio, l’obiettivo è costruire un nuovo staff e riportare entusiasmo tra i tifosi, in particolare tra gli omegnesi, affinché credano nella rinascita della squadra.
Il direttore sportivo ha annunciato l’arrivo di nuovi volti in squadra, tra cui il giovane preparatore atletico Mattia Pezzoni e il nuovo allenatore dei portieri Manuel Sista. Cofone ha evidenziato l’esigenza di integrare nuovi ragazzi che sentano l’importanza della maglia e rappresentino con orgoglio la squadra. Ha poi ringraziato i giocatori rimasti dallo scorso anno, tra cui Andrea Cabrini (che tornerà a indossare la fascia da capitano), Luca Pontiroli, Stefano Guidetti e Luca Borella. Un saluto speciale è stato rivolto a Simone Montani, che dopo tanti anni lascia l’Omegna Calcio, “Un ragazzo che merita il meglio, nella vita e nel calcio,” ha commentato Cofone.
Mauro Piemontesi, allenatore dell’Omegna, si è detto consapevole delle difficoltà del campionato in arrivo, ma ha assicurato massimo impegno da parte della squadra, con l’obiettivo di riconquistare la fiducia dei tifosi e dare credibilità al progetto.
Il presidente Giorgetti ha infine annunciato una decisione significativa, tutte le squadre del settore giovanile, dai Piccoli Amici fino alla Prima Squadra, giocheranno allo Stadio Liberazione, che tornerà ad essere la casa dell’Omegna Calcio. Sono in corso diversi lavori di ammodernamento e migliorie per accogliere al meglio giocatori e tifosi.
Per quanto riguarda il settore giovanile, sono stati organizzati open day con un grande riscontro e partecipazione.
Infine, è stata lanciata la campagna abbonamenti per la nuova stagione, con due opzioni , abbonamento standard di 20 euro per 15 partite e l’abbonamento sostenitore di 59 euro, che include un caffè offerto ogni domenica . L’Omegna Calcio si prepara dunque a una stagione di rilancio, con spirito rinnovato, nuove energie e grande voglia di ricominciare.
Beatrice Bedasi