
NOVARA --04-06-2025 -- Assa, con il patrocinio del Comune di Novara, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente organizza l’appuntamento ormai diventato un must per i Novaresi, il “Cinema a pedali sotto le stelle” che giunge alla sua quinta edizione.
L’evento è in programma per giovedì 5 giugno, alle ore 21, nell’accogliente cortile di Palazzo Faraggiana, in via Gaudenzio Ferrari 13 a Novara.
Come sempre sarà una serata speciale che vedrà unirsi la magia del cinema con una piccola ma significativa azione volta a ricordare la necessità della salvaguardia della natura e del pianeta. Tutta l’energia elettrica necessaria alla proiezione del film sarà infatti originata dagli spettatori che a turno pedaleranno sulle biciclette poste su cavalletti e collegate a generatori che produrranno l’energia necessaria ad alimentare il sistema audio-video e a far apparire sullo schermo il film.
Verrà proiettato “Trash La leggenda della piramide magica”, film uscito nelle sale cinematografiche nel 2020, opera prima dei registi Luca della Grotta e Francesco Dafano. Il film sensibilizza grandi e piccoli non solo sul potere del riciclo, ma sulle opportunità che la vita offre a tutti, anche a chi nella vita si sente “un dimenticato” e non pensa di meritarsi una seconda chance. Con le avventure e disavventure dei suoi divertenti personaggi, il film è una tenera fiaba ecologica che, fondendo realtà e fantasia, è ispiratrice di resilienza e di riscatto che passano attraverso il riutilizzo, in un mondo che consuma troppo in fretta e si lascia dietro troppi scarti.
L’ingresso è gratuito su prenotazione. La capienza massima è di 70 persone. Per partecipare è sufficiente inviare una mail a
E naturalmente non può essere cinema senza i tradizionali popcorn che verranno offerti da Assa a ogni partecipante.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
"Per la quinta edizione del cinema a pedali abbiamo scelto un film di animazione molto particolare. La sera del cinema a pedali è il modo di Assa non solo per celebrare assieme ai cittadini novaresi la Giornata Mondiale dell’Ambiente ma anche per ricordare a tutti noi che solo cambiando le nostre, piccole e grandi, abitudini quotidiane possiamo contribuire a salvaguardare il pianeta – ha dichiarato il Direttore Generale di Assa Alessandro Battaglino - Novara è una città virtuosa e attenta alla gestione dei rifiuti ma è anche impegnata in nuove sfide che miglioreranno ancora la qualità di un territorio attento all’ambiente e alla bellezza. Passare una sera pedalando e guardando un film è una festa per noi che organizziamo e per chi partecipa”.