
NOVARA -02-06-2025 -- Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a 'Balconi in fiore', la gara cittadina di bellezza urbana promossa da Novara Green e patrocinata dal Comune di Novara. La partecipazione è totalmente gratuita ed è aperta a cittadini e residenti che dispongono di balconi, terrazzi o spazi allestiti con piante e fiori. Non è necessario che gli spazi siano su strada, sono ammessi anche cortili interni.
Una piccola, significativa novità nelle categorie da premiare è stata introdotta in questa seconda edizione. Oltre a balconi, terrazzi e spazi interni o esterni curati da singoli cittadini, a 'Balconi in fiore' 2025 potranno iscriversi anche condomini che, ospitando almeno due balconi fioriti, partecipano come collettivo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno. È sufficiente accedere al sito www.novaragreen.it e allegare un paio di fotografie del proprio balcone fiorito. Anche l'iter per arrivare alla designazione degli spazi privati e collettivi in fiore più belli della città non è cambiato. L'allestimento dovrà rimanere curato per tutto il periodo di fioritura, compreso tra il 1 luglio e il 15 settembre, pena la squalifica dalla gara. La prima selezione avverrà sulla base delle fotografie inviate. Successivamente la giuria valuterà con sopralluoghi di persona i migliori allestimenti e definirà le graduatorie finali. Quattro i criteri di giudizio: miglior estetica/originalità d'insieme e delle singole piante, miglior sostenibilità ambientale.