
NEBBIUNO -16-05-2025 -- Nelle giornate del 16,17 e 18 maggio, in concomitanza con la festa di Primavera ed il mercato agricolo, si svolgerà a Nebbiuno la prima edizione de "La quadratura del cerchio - Ecofestival del Vergante" organizzato dal Comune di Nebbiuno.
La manifestazione, che riprende un'analoga rassegna che si era svolta anni fa in questo centro del Vergante per ben quattro edizioni consecutive, intende sottoporre all'attenzione dei cittadini la questione ambientale in generale e in alcuni dei suoi aspetti più specifici.
Ricco e variegato è il programma, nel quale trovano spazio esperti ambientalisti di rilievo nazionale e quel mondo di associazioni ecologiste che operano sul territorio: tra i primi ricordiamo Walter Minella che con Giorgio Sandrini parlerà del libro su "L'ecologia integrale a Papa Francesco", allo stesso tempo un'introduzione generale ai temi ambientalisti ed un omaggio al Papa recentemente scomparso ( venerdì 16 alle 18.00) e Luca Fontana, che insieme a Milly Carli del Corriere di Novara presenterà il suo volume sulla montagna intitolato "Tornare ad esplorare. Nuovi significati del vivere la natura" ( domenica 18 alle 16.00); temi più particolari saranno invece affrontati da Marco Valsesia che illustrerà il tema della scomparsa delle api con Giuseppe Reguzzoni del WWF Insubria ( sabato 17 alle 18.00); da Paolo Pileri, tra i massimi esperti italiani sulla sparizione del suolo, che presenterà il suo recente libro "Dalla parte del suolo. L'ecosistema invisibile" insieme a Chiara Vendettuoli, di "Salva il suolo" ( domenica 18 alle 18.00) ; e infine da Luca Giunti che illustrerà le conseguenze del ritorno del lupo, a partire dal suo libro pubblicato da edizioni Alegre. Con lui dialogheranno il Funzionario di vigilanza Danilo Vassura ed il Comitato salvaguardia allevatori del VCO ( domenica 18 alle 21.00).
Tra gli interventi a cura delle associazioni ecologiste del territorio ricordiamo quelli di Enrico Riccardi e Paolo Biscardini del gruppo "Vergante green" che si occupa di pulizia e del tracciamento dei sentieri (venerdì 16 alle 17.30); di Giovanni Ludovico Montagnani che illustrerà l'attività de "La Comunità energetica Vergante rinnovabili" ( venerdì 16 alle 21.00); di Maria Cristina Pasquali, di Slow Food, che parlerà di "Fare la spesa: buona, pulita e giusta" (domenica 18 alle 11.30) . Daniela Piolini e Giuseppe Reguzzoni, del WWF Insubria , presenteranno sabato 17 alle 16.00 il loro libro riguardante "Il sentiero dei castagni" che collega Belgirate a Stresa e l'aronese Giancarlo Fantini, professore di botanica, il suo ultimo lavoro "In giardino", sempre sabato 17 alle 21.00.
Gli incontri con gli autori si svolgeranno tutti alla Terrazza Fassi, in Piazza del Municipio con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L'Ecofestival ospiterà inoltre la mostra fotografica "Il cibo ed il suo spreco" realizzata dal Foto Club Arona e il bookshop a tematiche ambientali a cura della libreria La Feltrinelli point di Arona all'Ex bocciodromo con i seguenti orari : venerdì 16 e sabato 17 dalle 17.00 alle 20.30 e domenica 18 dalle 10.00 alle 20.30.
Domenica 18 dalle 9.00 alle 17.00 in piazza del Municipio si svolgeranno il Mercato ortofrutticolo a km. 0 e l'esposizione delle varie Associazioni ambientaliste presenti sul territorio: Slow food Verbano e Cusio, Legambiente Verbano Cusio Agogna, Fai delegazione di Novara gruppo Lago Alto Novarese, WWF Insubria, Comunità energetica Vergante rinnovabili, Pro Natura Novara, Salva il suolo.
"La quadratura del cerchio- Ecofestival del Vergante" è stato realizzato con il patrocinio dell'Unione Montana Due Laghi e l'Ente Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore e con la collaborazione della libreria La Feltrinelli point di Arona.