MONTECRESTESE – 21-7-2025 -- Momenti di paura oggi, lunedì 21 luglio verso mezzogiorno, nei pressi del lago di Matogno, in località Giosio, tra le montagne sopra Montecrestese. Protagonista della vicenda un’allevatrice tedesca residente nell’Ossola, che durante il pascolo con il suo gregge si è trovata improvvisamente di fronte a un branco di lupi.
I predatori si sarebbero avvicinati con insistenza, minacciando la sicurezza del bestiame e della donna stessa. Provvidenziale l’intervento dei cani da guardiania, che hanno fatto barriera e messo in fuga gli animali selvatici, scongiurando il peggio.
A lanciare l’allarme è stata un’amica della pastora, che ha contattato il numero unico per le emergenze, preoccupata dal racconto concitato ricevuto. Subito dopo, però, i soccorritori non sono più riusciti a mettersi in contatto con la donna, facendo scattare un’operazione di ricerca.
Sul posto sono intervenuti uomini e mezzi del Soccorso alpino della X delegazione Valdossola, i militari del Sagf della Guardia di Finanza con l’elicottero decollato da Venegono, i Vigili del Fuoco con un secondo elicottero partito da Torino e i Carabinieri Forestali.
La donna è stata ritrovata poco dopo le 13 da una pattuglia del Soccorso alpino della Guardia di Finanza. Era in buone condizioni fisiche, seppure visibilmente scossa dall’accaduto. L’intervento tempestivo degli animali da protezione e dei soccorritori ha evitato conseguenze ben più gravi.