MERGOZZO - 12-6-2025 -- Dopo i primi due appuntamenti già andati in scena, il programma "Mergozzo si...Nota - Estate 2025" prosegue con un ricco calendario di eventi musicali che animeranno il territorio fino alla fine di agosto.
La rassegna, promossa dal Comune di Mergozzo in collaborazione con l'Ecomuseo del granito di Montorfano e numerosi partner locali, ha già riscosso grande successo con il concerto bandistico del Corpo Musicale di Bracchio del 2 giugno in Piazza Lago e "La Traviata" del 7 giugno al Porticato delle cappelle.
I prossimi appuntamenti di giugnoIl calendario prosegue giovedì 27 giugno alle ore 21 al Porticato delle cappelle con un concerto polifonico di "Goccia di voci", sotto la direzione e gli arrangiamenti di Oskar Boldre. In caso di maltempo l'evento si terrà nella Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta.
La chiusura del mese di giugno è affidata a un evento speciale: domenica 29 giugno alle ore 21 a Montorfano, nella Chiesa di S. Giovanni, andrà in scena il concerto narrante "La caduta di Costantinopoli" con l'Orchestra Zebo, a cura dell'Ecomuseo del granito di Montorfano.
Luglio: musica tra sacro e profanoIl mese di luglio si apre venerdì 11 con il concerto bandistico del Corpo Musicale Santa Cecilia di Gravellona Toce e Ornavasso al Porticato delle cappelle, diretto dal Maestro Fabrizio Della Vedova.
Domenica 13 luglio spazio al jazz contemporaneo con l'Espera Project al Porticato delle cappelle. Il progetto musicale vedrà protagonisti Tarcisio Olgiati, Diego Albini, Michele Tacchi, Sebastiano Sempio e Massimiliano Salina.
Seguiranno due appuntamenti imperdibili: venerdì 18 luglio il concerto tributo a Jannacci e Gaber "Brothers" con Carlo Pastori, Walter Muto e Ermes Angelon, mentre sabato 19 luglio andrà in scena "Almeno Mia nell'universo", spettacolo dedicato a Mia Martini con l'Arcademia.
Il mese si conclude venerdì 25 luglio con il concerto del gruppo musicale Crazy Brass, sestetto d'ottoni eclettico e dinamico.
Agosto: gran finale tra latino e baroccoIl programma di agosto si apre sabato 2 in Piazza Lago con il concerto funky blues degli Scavino's Friends, che spazieranno dagli anni Cinquanta alla musica latina, agli standard jazz.
Giovedì 7 agosto protagonista sarà la musica argentina con "Omaggio a Tamini", concerto con Martin Cottet alla chitarra e Camilla Sandri Bellezza alla voce, a cura dell'Ecomuseo del granito di Montorfano. L'evento si terrà all'Antica Latteria o nella Chiesa parrocchiale in caso di maltempo.
Uno degli appuntamenti più attesi è quello di sabato 23 agosto alle ore 17 alla Cava Madre di Candoglia con il concerto "Tempesta barocca" dell'Orchestra d'archi Pecelli e Marco Rainelli al flauto. L'evento si terrà nella suggestiva Chiesa parrocchiale di Albo, con prenotazione obbligatoria sul sito www.duomomilano.it.
Il gran finaleLa rassegna si concluderà domenica 31 agosto in Piazza Lago con il concerto di fine estate "Quando la Banda passò" del Corpo Musicale di Bracchio, accompagnato da altri gruppi musicali per un finale in grande stile.
Informazioni praticheTutti gli eventi del Porticato delle cappelle e della Piazza Lago si terranno alle ore 21, mentre per gli appuntamenti speciali sono indicate le località specifiche. In caso di maltempo, la maggior parte degli spettacoli si sposterà nella Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta.
L'iniziativa è realizzata grazie al sostegno di numerosi sponsor locali e rappresenta un'importante occasione per valorizzare il territorio attraverso la musica, spaziando dalla tradizione bandistica al jazz, dalla musica classica a quella contemporanea.
Per informazioni aggiornate e dettagli sugli eventi è possibile contattare il Comune di Mergozzo o seguire i canali di comunicazione ufficiali della manifestazione.