luca crovi nebbiuno

NEBBIUNO - 14-07-2025 --  Luca Crovi sarà ospite martedì 22 luglio alla Terrazza Fassi in Piazza del Municipio a Nebbiuno per presentare il suo libro edito da Rizzoli "La velocità della tartaruga". Appuntamento per i suoi affezionati lettori alle ore 18,00.

L'evento con Luca Crovi inaugura la rassegna " Milano si racconta" alla quale parteciperanno anche la scrittrice Renata Molho ( giovedì 14 agosto, alle ore 18,00), la giallista Rosa Teruzzi 
( venerdì 29 agosto alle ore 18,00) e la giornalista e scrittrice Micaela Palmieri ( sabato 20 settembre alle ore 18,00).

La manifestazione, organizzata dal Comune di Nebbiuno in collaborazione con la libreria La Feltrinelli point, si propone di far conoscere alcuni degli aspetti e dei personaggi che hanno caratterizzato la città di Milano attraverso le opere di autori che sono vissuti e vivono tuttora nella città meneghina ed è rivolta in particolar modo in un'ottica di ospitalità ed accoglienza ai numerosi ospiti milanesi che frequentano nei mesi estivi il Vergante ed il Lago Maggiore.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti; a seguire un momento di convivialità con l'aperitivo per i convenuti.

Luca Crovi
è redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove cura le serie del commissario Ricciardi, dei Bastardi di Pizzofalcone e di Deadwood Dick. Collabora con diversi quotidiani e periodici, ed è autore della monografia Tutti i colori del giallo (2002) trasformata nell’omonima trasmissione radiofonica di Radiodue. Per Rizzoli ha pubblicato L’ombra del campione (2018),  L’ultima canzone del Naviglio (2020), Il Gigante e la Madonnina (2022) ed ha curato l'antologia  L'occhio dell'assassino (2021).
Pubblicata da Salani, In autunno uscirà l'attesissima biografia di Andrea Camilleri a firma dell'autore milanese.

La velocità della tartaruga
Il commissario Carlo De Vincenzi, detto “il poeta del crimine”, non ha mai amato la velocità: all’ossessione della sua epoca per i ritmi forsennati ha sempre preferito le placide camminate a piedi e la lettura di un buon libro. Forse per via di un incidente a cui ha assistito da ragazzo o forse perché, con il tempo, ha imparato che la pazienza è fondamentale per risolvere i casi più intricati. A volte servono anni per mettere in relazione eventi apparentemente distanti. Ma ne vale la pena. Soprattutto se si tratta di svelare verità che hanno a che fare con la rocambolesca sparizione della Gioconda dal Louvre di Parigi e con un misterioso furto che, vent’anni dopo, tocca da vicino proprio il Vate, Gabriele D’Annunzio. Il paradosso, però, è che per risolvere una delle indagini più complesse della sua carriera, De Vincenzi avrà bisogno dell’aiuto di un’icona della velocità: Tazio Nuvolari. Tra una Parigi di inizio Novecento in cui Apollinaire e Picasso sono scambiati per pericolosi ladri e una Milano in cui è sempre più difficile sfuggire al controllo del regime, la ricerca di De Vincenzi ricostruirà un puzzle di storie tanto straordinarie quanto vere. Popolato di fughe notturne su moto d’epoca e aviatori coraggiosi, l’appassionato omaggio di Luca Crovi al poliziotto di culto creato da Augusto De Angelis arriva al suo quarto e imperdibile capitolo.