lesa rassegna cori 25

LESA -22-05-2025 -- Si svolgerà il prossimo 13 giugno a Lesa, nella Chiesa Parrocchiale di San Martino, la quarta edzione della Rassegna Corale Desmòs.


Tre cori, un territorio, una sola voce: il Lago Maggiore canta. Si tratta di un appuntamento che celebra la musica, la coralità e il legame profondo tra comunità.
L’iniziativa è patrocinata da FEDERCORI – Federazione Cori Italiani, a sostegno della diffusione della cultura corale sul territorio nazionale.
Protagonisti della serata tre cori del territorio del Lago Maggiore:
-il Coro La Rocca CAI di Arona, diretto da Mariangela Mascazzini, gruppo storico con una lunga tradizione legata al canto di ispirazione popolare, di montagna e alpino;
- il giovane Gruppo Vocale Harmonycum di Invorio, diretto da Chiara Sadocco, nato nel 2022. Il suo repertorio segue un filo rosso che intreccia le armonie del passato alla musica corale di ispirazione popolare, con la sperimentazione più moderna, e talvolta personalizzata, di brani del periodo contemporaneo;
- il Coro Desmòs, diretto da Salvatore Sciammetta, promotore della rassegna e anima dell’Associazione Desmòs, realtà che si dedica alla creazione di nuovi spazi per il canto corale, rivolti in particolare ai giovani. Il suo repertorio spazia dalla polifonia antica, passando per il canto popolare, fino alla musica dotta del XX secolo e al Pop moderno e contemporaneo, in un viaggio musicale ricco di contrasti, emozioni e innovazione.


Desmòs significa proprio "legame": tra le voci, tra i cori, tra le comunità. E questa rassegna ne è una viva testimonianza. Uno storico coro come quello del CAI si affianca a due formazioni emergenti, in un dialogo musicale che attraversa generazioni, esperienze e paesi, uniti dalla gioia e dall’amore per il canto corale.


La serata offrirà un percorso attraverso diversi repertori — sacri, profani, popolari e contemporanei — e sarà un’occasione per vivere insieme la bellezza del condividere un canto, un luogo, un’emozione.