giovanni palmiotto

BIELLA 11-7-2025 Al talent promosso dall’Accademia Nazionale dei Sartori Giovanni Palmiotto, allievo del Tam, ha vinto uno dei tre premi. Che il concorso nazionale “Forbici d’Oro” mette in palio per celebrare l’eccellenza sartoriale italiana.
In gara c’erano giovani talenti capaci di coniugare maestria artigiana ed eleganza e Giovanni che si era diplomato al corso Prodotto nel 2022. Oggi a 25 anni, può vantare un riconoscimento che non è da molti, soprattutto alla sua età: il “Gesso d’oro”. “Mi piace lavorare con le mani e vedere un abito prendere forma è qualcosa di incredibile.” spiega. “Dopo aver ottenuto il diploma, sono andato in bottega da due sarti torinesi, Daniel Robu e Michele Mescia, per due anni e mezzo. Lì ho maturato la mia passione per questo mestiere. Ora, a Venezia, sono nell’atelier di Franco Puppato per continuare il mio percorso di formazione.”

Il riconoscimento

 

Proprio le “Forbici d’Oro”, che per la categoria rappresentano il premio più ambito, sono diventate per lui un traguardo da raggiungere.
“Ho partecipato al concorso e mai mi sarei aspettato di ottenere questo risultato. Dopo le selezioni regionali, abbiamo sostenuto la finale a Roma, dove abbiamo dovuto confezionare un abito da uomo usando l’iconico tessuto Solaro (Super 130’s Cerruti). Dei tre premi – le
Forbici, il Gesso e il Ditale – mi è stato assegnato il Gesso d’Oro. È stato entusiasmante. Durante la gara ho conosciuto nuovi colleghi, professionisti e maestri, profondi conoscitori del mestiere, con una grandissima storia alle spalle. Il cammino di fronte a me è ancora lungo,
ma è anche bello per questo.”