![]()
FORMAZZA – 3-6-2025 -- Importante riconoscimento per Gabriele Scilligo, giovane casaro di Formazza, che si è aggiudicato il secondo premio nella categoria formaggi "a pasta semidura con semicottura" nell’ambito del Primo Concorso Nazionale per Giovani Casare e Casari – Premio Gabriele Cappa, promosso da AgenForm Consorzio e Confartigianato Cuneo.
L’evento, che si è svolto il 17 maggio scorso, ha raccolto 85 formaggi da tutta Italia, realizzati da giovani casari professionisti e da studenti di una decina di istituti superiori con percorsi formativi dedicati alla caseificazione.
Il concorso è un tributo alla passione e alla competenza dei giovani sotto i 40 anni che scelgono di dedicarsi a una delle arti più antiche e identitarie della tradizione agroalimentare italiana. Il premio è dedicato alla memoria di Gabriele Cappa, casaro del Caseificio Sepertino di Marene e allievo di AgenForm, scomparso prematuramente.
La cerimonia di premiazione ufficiale si terrà nel mese di settembre a Bra, nell’ambito della manifestazione internazionale Cheese 2025, organizzata da Slow Food. Luogo e data esatti saranno annunciati prossimamente.
Per Gabriele Scilligo si tratta di un importante traguardo personale, ma anche di un motivo di orgoglio per l’intera val Formazza, che continua a distinguersi nel panorama nazionale della produzione casearia.