francesco trabucco

ARONA - 09-06-2025 -- Giovedì 12 giugno alle ore 21 alla libreria La Feltrinelli point di Arona, Francesco Trabucco presenterà al pubblico il recentissimo romanzo storico "Le ossa del Cardinale" edito dalla Compagnia della Rocca.
 
Trabucco concederà il bis sabato 14 giugno a Nebbiuno, alla Terrazza Fassi per un incontro organizzato dal Comune. Appuntamento per i lettori alle ore 17,30.
 
Francesco Trabucco 
Vive da sempre ad Arona, dove esercita la professione di geometra. Nutre passione senza riserve per i libri, la montagna ed il trekking. 
All'interesse per la conoscenza ambientale, geografica e persino cartografica dei luoghi in cui vive, ha sempre affiancato quello per le vicende storiche e sociali delle genti che vi abitarono e che vi abitano.
Le ossa del cardinale è il suo primo romanzo.
 
Le Ossa del cardinale
 
È l'anno del Signore 1576: nel ducato di Milano è finita l'epoca dei Visconti e degli Sforza, ormai governano gli spagnoli e sulla cattedra di sant'Ambrogio siede il potente arcivescovo Carlo Borromeo, della cui diocesi fa parte anche Arona, il borgo dove è nato e di cui i Borromeo sono i feudatari da oltre un secolo. Il loro feudo è immenso e si estende dalle pianure del Ticino fino alle alte vallate dell'Ossola: Arona con la sua Rocca ne è il centro più importante.
Dalla chiesa di San Graziano ad Arona spariscono d’un tratto le antiche spoglie dei santi Fedele e Carpoforo, traslate a Milano ad opera dei gesuiti, sino a quando il cardinale Carlo Borromeo ne ordina la parziale restituzione. A questo scenario si intreccia una missione segreta riguardante le reliquie, affidata dall’arcivescovo milanese al cacciatore di Nebbiuno Giacomo detto  «Stremìzi», e il viaggio movimentato che ne consegue, con un lungo tragitto tra pianura, lago, montagne e arcane vallate, incontrando individui stravaganti e creature fantastiche, ma anche personaggi storici, tra ambiguità, avventure, misteri e umorismo.