![]()
FIRENZE - 18-7-2025 -- Nel dolore straziante di una tragedia che ha spezzato una famiglia, si è acceso un piccolo barlume di speranza: gli organi della piccola Summer, la bimba di quattro anni deceduta dopo il terribile incidente sull’A1 a Barberino di Mugello, sono stati donati. Un atto di generosità, possibile grazie al consenso dei familiari e all'autorizzazione del giudice, che ha già permesso di salvare altre giovani vite.
La bimba, ricoverata in condizioni disperate all’ospedale Meyer di Firenze dopo lo schianto, si è spenta il giorno successivo. La famiglia, distrutta ma guidata dall’amore e dal desiderio di dare un senso a quell’addio, ha scelto di compiere questo gesto di altruismo. Il padrino e zio materno, Daniel Andries Swart, lo ha spiegato pubblicamente, ricordando il cuore grande della madre di Summer, Silvana, ancora ricoverata in prognosi riservata all'ospedale di Careggi. "Una parte di lei continuerà a vivere", ha scritto.
Intanto, è stato disposto l’esame autoptico sui corpi delle altre vittime: i nonni Mauro Visconti (69 anni) e Zoila Basulto (65), e la zia Stephany (39). La loro auto, una Fiat Panda nuova, si sarebbe fermata improvvisamente in galleria. Poco dopo è stata travolta da un tir. L’unica sopravvissuta, Silvana, madre della bambina (con lei nelle foto), è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico: le sue condizioni restano critiche, ma i medici parlano di una tenue speranza.
Le indagini aperte dalla Procura di Firenze vogliono chiarire se la tragedia si potesse evitare. Al momento è indagato l’autista del tir, un uomo moldavo di 56 anni, risultato negativo ai test di alcol e droga. Si cerca ora di ricostruire con esattezza la dinamica. Saranno le perizie sulle centraline dei veicoli e i dati del cellulare dell’autista a fornire risposte più chiare.
I funerali si terranno a Gravellona dove la famiglia Visconti si era trasferita da qualche anno. Sarà lutto cittadino.