san carlone arona

ARONA - 07-06-2025 -- Torna il 7 e 8 giugno “Appuntamento in giardino“, l’evento di APGI volto alla sensibilizzazione dei parchi e dei giardini d’Italia. Quest’anno aderisce anche la Statua di San Carlo con il suo piccolo giardino botanico arricchito dalle sculture di Marco Mantovani.
 Ai piedi della monumentale Statua di San Carlo ad Arona si trova un piccolo giardino botanico, che ospita alcune statue dello scultore milanese Marco Mantovani. Il 7 e l’8 giugno sono previste delle speciali visite guidate, in cui verrà raccontata la storia del seceintesco Sancarlone, opera del Cerano, fino alle contemporanee sculture di Mantovani. Le opere sono di proprietà della Fondazione Mantovani e della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, proprietaria anche della Statua di San Carlo.
Per chi vorrà, dopo la visita guidata, sarà possibile salire sulla terrazza panoramica ai piedi del San Carlo e avventurarsi anche al suo interno, dove una scala alla marinara conduce fin dentro alla testa della Statua.
Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 giugno sono previste due visite al giorno alle ore 10:00 e 14:30.
 
Per motivi di gestione interna e di sicurezza sarà possibile accedere all’interno della Statua nei seguenti orari: 11:00 – 13:00 | 15:30 – 18:00
Nel parco botanico della Statua, sono disponibili panchine e tavoli per picnic ed è possibile accedervi dalle 10:00 alle 18.00.