bellinzago mulino vecchio

NOVARA - 10-06-2025 -- L'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con il Circolo di Legambiente "IL PIOPPO" Ovest Ticino e Novarese e Fondazione Compagnia di San Paolo, promuove gli incontri "Biodiversità in Circolo - Appuntamenti di Citizen Science". Questa iniziativa, gratuita e aperta a tutti, ma con iscrizione obbligatoria obbligatoria, invita i cittadini a diventare protagonisti del monitoraggio ambientale, focalizzandosi sullo studio degli invertebrati bentonici fluviali.


I tre appuntamenti si terranno il 22 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 16:00, a Bellinzago, presso l'area picnic Mulino di Bellinzago, il 5 luglio, dalle ore 10:00 alle ore 16:00, a Borgolavezzaro, presso il Campo della Sciura, e il 12 luglio, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, a Galliate, presso Bosco Vedro.


Gli appuntamenti, curati dal dottor Alberto Doretto, ricercatore presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica, offriranno ai partecipanti l'opportunità di acquisire nuove competenze e diventare parte attiva di una rete che osserva, protegge e valorizza il proprio territorio. La Citizen Science (CS), infatti, è un approccio che coinvolge i cittadini nella ricerca scientifica, rendendo il processo trasparente e accessibile a tutti, indipendentemente dalla loro formazione. Questo permette di raccogliere una quantità di dati significativamente maggiore, coprendo aree altrimenti inaccessibili alla ricerca tradizionale e migliorando la qualità e l'impatto delle scoperte scientifiche. Attraverso la CS, i partecipanti sviluppano spirito critico e alfabetizzazione scientifica, aumentando la fiducia nella scienza stessa. I partecipanti, dunque, potranno esplorare insieme i corsi d'acqua, imparando a riconoscere gli invertebrati bentonici e scoprendo cosa raccontano sulla qualità dell’ambiente.


Iscrizioni su: https://www.eventbrite.com/cc/biodiversita-in-circolo-4364003