
ARONA - 07-05-2025 -- Il sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli con un lungo post sui social è entrato nel merito delle critiche delle minoranze sulla nuova Palestra in tensostruttura che verrà realizzata, il cui progetto è stato approvato nell'ultima seduta del consiglio comunale.
Così il primo cittadino aronese:
"1. COSTA TANTO?
ERA MEGLIO IN MURATURA?
Costa 1,3 milioni di euro anziché almeno 3,5 milioni per una struttura in muratura (ma ai nostri uffici mi dicono manchino Oltretutto,nei 3,5 milioni, le spese tecniche!).
2. POTEVATE PARTECIPARE A UN BANDO COME SPORT E PERIFERIE E FARLA DA 3,5 MILIONI DI EURO?
I bandi di questo tipo sono riservati a Comuni sopra i 15.000 abitanti, l’ultimo bando è del 10 aprile 2025 SOLO appunto per Comuni superiori a 15.000 abitanti e comunque non finanziano tutta la cifra.
Ma non solo per il bando SPORT E PERIFERIE bisognava costruire una Palestra del valore di almeno 4,5 milioni di euro finanziato però solo per il 75% (ma il tema non esiste perché Arona ha 13.800 abitanti).
3. POTEVATE FARLA DA 3,5 MILIONI CON SOLDI COMUNALI?
Se avessimo deciso di investire l’Avanzo concentrandoci sulla Palestra, Non avremmo potuto fare null’altro: No acquisto campo di via monte zeda (speriamo di riportarlo a casa), no rifacimento Corso Cavour, no lavatoio di Mercurago, no illuminazione a Led di mezza città (l’altra mezza l’abbiamo già fatta) no ristrutturazione scuola di Dagnente, no parcheggi in via Torino, nessun lavoro nelle scuole e molti altri NO!
4. MA E’ BASSA LA CAPIENZA?
La capienza dei giocatori, allenatori e personale a bordo campo e’:
- 40 per l’attuale Palazzetto
- 40 per la scuola media
- 100 per la nuova Palestra
5. COSTA TANTO LA GESTIONE?
- 23.500 euro l’anno per il Palazzetto che oggi costerebbe 7 milioni per costruirlo
- 35.000 euro per la palestra scuola media che costerebbe farla oggi 3,5 milioni
- 33.000 euro per la nuova Palestra che costa però solo 1,3 milioni di euro
6. MA E’ PICCOLA RISPETTO ALLE ALTRE?
- Il PALAZZETTO per campo giochi più bordi e’ 39,70x19,80 = 786,06 metri quadrati
- La Palestra della scuola media 32x17,50 = 560metri quadrati
- La NUOVA palestra metri 36x24,20 = 871,20 metri quadrati
7. NON CI PUÒ STARE IL PUBBLICO ED È SOLO PER ALLENARSI?
- E’ omologata CONI e FIP quindi le gare possono essere comunque fatte. C’è lo spazio per mettere le tribune ed è già a norma antincendio sino a 400 persone ma, bisogna, se si vuole avere anche il pubblico, costruire dei bagni per il pubblico all’esterno dove c’è ampio spazio. Ma la nuova palestra serve come integrazione alle necessità di allenamento delle associazioni sportive perché il palazzetto lo abbiamo già, servirà peraltro per tantissimi sport (basket, pallavolo, judo …) e anche per la scuola Anna Frank che non ha una palestra.
In conclusione quando si decide un investimento bisogna analizzare approfonditamente le questioni. Un conto è faree un conto è criticare aprioristicamente senza informarsi."