bandiera italiana

ARONA - 31-05-2025 -- L’Amministrazione Comunale di Arona organizza la cerimonia del 79° Anniversario della Festa della Repubblica, che si terrà lunedì 2 giugno 2025, a partire dalle ore 09.30.


Il programma della giornata prevede momenti solenni e celebrativi, con la partecipazione delle autorità civili e militari, delle associazioni locali e con l’accompagnamento musicale della Nuova Filarmonica Aronese. La tradizionale parata prenderà il via da via Tagliamento, attraversando le principali vie cittadine fino a Largo Alpini.


Alle ore 10.30, in Corso Repubblica, si svolgerà la suggestiva sfilata della Fanfara dei Bersaglieri “M.A. Fausto Balbo” di Settimo Torinese, arricchita dalla presenza di auto storiche militari. Seguirà una cerimonia ufficiale con interventi istituzionali e l’esibizione conclusiva della fanfara presso Largo Alpini.
Il programma si concluderà alle ore 16.30 in Piazza San Graziano con il concerto della Fanfara dei Bersaglieri, ad ingresso libero.


In occasione della ricorrenza, il Sindaco di Arona, On. Alberto Gusmeroli, ha dichiarato: “Celebrare la Festa della Repubblica significa ricordare le radici della nostra democrazia e i valori di libertà, partecipazione e solidarietà che la fondano. È un momento in cui la comunità si ritrova, si riconosce e rinnova il proprio impegno verso il bene comune. Invito tutti i cittadini ad essere presenti e ad esporre il tricolore, simbolo della nostra unità nazionale.”