guardia costiera ausiliaria

CASTELLETTO TICINO - RANCO - 30-04-2025 -- La Guardia Costiera Ausiliaria – Centro Operativo Lago Maggiore partecipa a “La Vela per Tutti” a Ranco.

La Guardia Costiera Ausiliaria – Centro Operativo Lago Maggiore è lieta di annunciare la propria partecipazione all’evento “La Vela per Tutti”, che si terrà sabato 3 maggio presso il porticciolo di Ranco, sul Lago Maggiore. L’iniziativa, promossa dai Club Velici VelaGranda di Varese e Vela Club 33 di Tradate, in collaborazione con l’Associazione Familiari Persone Disabili (AFPD) di Cassano Magnago, mira a rendere accessibile lo sport della vela a persone con disabilità, offrendo loro un’esperienza unica e inclusiva. 

"Anche quest’anno - sottolineano dalla Guardia Costiera Ausiliaria - Centro Operativo Lago Maggiore - la nostra organizzazione fornirà due natanti dedicati alla sicurezza e al soccorso durante l’evento. Inoltre, per la prima volta, saranno presenti i nostri sommozzatori di protezione civile, specializzati nell’assistenza e nella formazione di persone con disabilità. Questa collaborazione si arricchisce ulteriormente con la partecipazione di personale formato presso associazioni di soccorso e trasporto, come S.O.G.IT Ambulanze, esperto nelle tecniche di supporto a persone con disabilità o difficoltà motorie.

La manifestazione si svolge nella splendida cornice di Ranco, con il prezioso supporto dell’Amministrazione Comunale e della dinamica Pro Loco locale. La nostra presenza su entrambe le sponde del Lago Maggiore testimonia l’impegno costante della Guardia Costiera Ausiliaria nel promuovere l’inclusione e l’integrazione. Siamo orgogliosi di integrare nel nostro personale operativo e direttivo individui con neurodivergenze e disabilità fisiche, riconoscendo il valore che ogni persona porta con sé.

L’edizione precedente di “La Vela per Tutti” ci ha profondamente emozionato, lasciando un segno indelebile nei cuori di tutti i partecipanti. Siamo entusiasti di rinnovare il nostro impegno in questa iniziativa, certi che, ancora una volta, sarà un’esperienza ricca di emozioni, solidarietà e condivisione".