
BIELLA 14-7-2025
rande successo per i primi due “laboratori del fare e sperimentare”, organizzati dal Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, presso Cascina Oremo a Biella, e realizzati grazie al Progetto di Provincia di Biella “Protagonisti del proprio futuro”, finanziato da UPI – Unione delle Province d’Italia, nell'ambito del bando "GAME UPI 2.0".
Il primo gruppo di giovani, a fine giugno, per due giornate, si è confrontato con Sergio Ponchione, ospite d’eccezione, fumettista e autore di opere come Obliquomo, Grotesq, Impronte Maltesi e DKW – Ditko Kirby Wood, poi raccolte nel volume Memorabilia insieme a materiale inedito. Tra i suoi lavori spicca anche la copertina celebrativa dei 50 anni della rivista Linus. Durante la sua carriera, Ponchione ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Gran Guinigi a Lucca Comics & Games (2009) e il Premio Attilio Micheluzzi al Napoli Comicon (2012).
Nei due giorni di attività, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di sperimentare direttamente con l’artista, ricevendo consigli pratici e sviluppando, sotto la sua guida, una propria pagina di fumetto o un’illustrazione. Un’occasione concreta per avvicinarsi al mondo del fumetto in modo professionale e creativo.
Ad inizio luglio, invece, l’ospite d’eccezione è stato il pizzaiolo Giovanni Maiorano della Pizzeria Il Tramonto di Vigliano Biellese. In un laboratorio di tre giorni, i giovani partecipanti hanno scoperto l’importanza delle materie prime e i segreti per sfornare una pizza perfetta. Oltre ad aver preparato deliziose pizze, hanno gustato anche un ottimo pangocciolo, cucinato con cura dalle ragazze e dai ragazzi coinvolti.
Un'esperienza straordinaria, insieme a un professionista del settore, per toccare con mano l'arte e la passione del mestiere di pizzaiolo.