Screenshot 2025 06 02 alle 21.19.57

ANZASCA- 02-06-2025-- Il 18° Raduno Alpini della Valle Anzasca quest'anno è stato organizzato dal Gruppo di Vanzone con S.Carlo con a capo Fabrizio Vittone e che festeggia i 100 anni di fondazione.
Dopo 3 giornate all'insegna del tricolore e varie iniziative, oggi quella dedicata alla Festa della Repubblica con numerosi gagliardetti che hanno invaso le vie del paese con l'ammassamento e la sfilata fino alla chiesa Parrocchiale sulle note della Fanfara Alpina Ossolana e tra qualche goccia di pioggia.


Oltre ai Gruppi Alpini Anzaschini, molti rappresentanti del Vco e di alcune regioni italiane, unitamente ad associazioni di molti altri Corpi.
In prima fila anche il Vessillo Sezionale di Domodossola con il Presidente Giovanni Grossi ed il vice, Sandro Bonfadini, con il suo Gruppo di Bannio, Remigio Foscaletti, delegato di Valle.
Presenti le donne di tutta l'Anzasca con i bellissimi costumi tradizionali, i ragazzi delle scuole, il Presidente della Provincia Alessandro Lana, i Sindaci e rappresentanze comunali di tutta la Valle e dei paesi limitrofi, varie autorità e i Carabinieri del Comando Stazione di Bannio Anzino.
Dopo la sfilata, l'arrivo in chiesa Parrocchiale per la celebrazione della Santa Messa con Don Fabrizio Cammelli e Don Lorenzo Armano.


Al termine della funzione religiosa, é seguita la commemorazione di rito, i vari discorsi delle autorità e le premiazioni per meriti dei soci Alpini.
Sempre con la Fanfara Alpina Ossolana in testa, c'è poi stata la commemorazione al monumento dei caduti con la deposizione di una corona d'alloro per terminare con il saluto agli ospiti della Casa di Riposo con una rappresentanza Alpina e le donne in costume.
Alle 13.00 "il rancio" presso il tendone con il rinnovato appuntamento per il 19° Raduno che il prossimo anno vedrà protagonista il paese di Bannio Anzino ed il suo Gruppo.

PER LA FOTOGALLERY CLICCA QUI